martedì 16 febbraio 2010

Nuova stagione 2010 al via

Tratto da www.ilfriuli.it

Cresce il Carnico amatori
Due nuove società iscritte (per ora): il totale sale a 32. A metà maggio partirà la sedicesima edizione del torneo
Amatori Glemone - I neopromossi gemonesi vogliono stupire anche in Prima categoria
I neopromossi gemonesi vogliono stupire anche in Prima categoria

Con la prima riunione ufficiale, il Carnico amatori 2010 si è messo in moto. A illustrare le novità è stato il presidente del Comitato organizzatore, Renato Damiani, che durante un incontro con i club a Tolmezzo ha annunciato diverse novità.

Anzitutto, saranno 32 le compagini al via. Almeno, questo è il numero provvisorio, ma si parla di una trentatreesima squadra pronta a iscriversi. Due le new entry: si tratta di S.P.Q.R. (formazione di Zuglio) e Amatori Moggio. A fare da contraltare, il ritiro dell’Inter Club Paularo, subito rimpiazzato ‘in famiglia’, però, dagli Amatori Paularo.

Questi ennesimi ingressi (negli ultimi anni è stata praticamente una costante) hanno spinto il Comitato organizzatore a vagliare diverse soluzioni per la formula dei vari gironi. È stato deciso di non intaccare la composizione dell’Eccellenza – che rimane, dunque, a 10 squadre –, mentre la Prima categoria è stata allargata a 11 formazioni, con il ripescaggio del Venzone. Lo stesso numero di squadre farà parte della Seconda ma, con l’incognita di un’altra compagine al via, magari la cadetteria potrebbe passare a 12 team.

In virtù di tutto questo, il campionato – Eccellenza esclusa – dovrebbe prendere il via il 15 maggio per le squadre di Prima e Seconda, chiamate tra l’altro anche a due turni infrasettimanali. Fatta salva la sosta ferragostana – il 14 non si giocherà –, il torneo si concluderà per tutti il 25 settembre. Anche nel caso in cui dovesse affacciarsi al Carnico amatori la trentatreesima formazione, non cambierebbe nulla per la Seconda categoria (le giornate resterebbero sempre 22).

Inoltre, un’altra grossa novità riguarda la lista d’iscrizione. Se, fino allo scorso anno, una società poteva tesserare al massimo 30 giocatori, dal 2010 i calciatori potranno essere 40. I presidenti più fortunati, insomma, potranno attingere a un bacino ancora più ampio per rafforzare la rosa. Per quanto concerne i ‘fuori zona’, potranno essere ancora tre, ma in quest’ultimo caso almeno uno di essi dovrà avere più di 35 anni (se il numero è inferiore, questo vincolo decade).

La ‘macchina’ del Carnico amatori, dunque, già scalda i motori. Vedremo se, nell’edizione numero 16, i campioni in carica de Al Quadrifoglio riusciranno a difendere lo scudetto – il secondo consecutivo, il quarto totale – conquistato nel 2009. E le emozioni, come di consueto, non mancheranno nemmeno nelle altre categorie.

Nessun commento:

Posta un commento